ABOUT TATAPARK©, testimonianze, bilanci, auguri

Salve,

siamo partiti, nel 2016, con una missione ben precisa: accompagnare i genitori e le famiglie nel loro cammino. In questo post vi raccontiamo come è cambiato il progetto TATAPARK© nel tempo.

Il confronto con tutti coloro che hanno creduto e credono in TATAPARK© è per noi importante.

L’oggetto sociale dell’associazione Accompagnare la Genitorialità IMPRESA SOCIALE ONLUS è di promuovere l’inclusione sociale a tutti i livelli: sociale, economico; scientifico e culturale. Realizziamo Progetti e Servizi a sostegno della famiglia e della genitorialità. TATAPARK© – babysitting a domicilio per la primissima infanzia – è il nostro progetto più importante. Molti sono stati riscontri da parte delle famiglie, delle madri babysitter e dei Servizi Sociali. Tante sono le testimonianze di fiducia dalle madri babysitter e degli operatori coinvolti nel Progetto selezionati su oltre 400 curriculum nella sola zona di Catania e hinterland.

Testimonianze

  • Perché ho aderito al progetto? Credo sia fondamentale far sentire questi bambini “a casa”, anche quando non si trovano nella propria. Tutti i servizi offerti da ” TataPark” permettono al bambino di crescere in un ambiente famigliare e professionale, ricevendo tutte le cure e le attenzioni di cui ha bisogno, specialmente nei primi mesi di vita. Inoltre le mamme lavoratrici possono lavorare serenamente perché sicure del benessere che ricevono i loro bambini (Maria Grazia R.)
  • Poter conciliare lavoro e famiglia, senza far mancare amore e affetto ai nostri piccoli, diventa davvero difficile. Per questo sono contenta del progetto Tatapark, perché viene incontro alle esigenze dei genitori, senza causare ansia e apprensione dalla separazione momentanea, anche per poche ore, dai propri figli, e da mamma e papà (Maria Clelia B.)
  • Buongiorno, vi scrivo per spiegare in breve le ragioni della mia adesione al progetto Tatapark promosso dall’ associazione Accompagnare la Genitorialità di Catania. Premetto anzitutto che mi sono state fornite dai promotori del progetto, informazioni esaurienti, confermando l’impressione positiva che avevo già recepito della suddetta associazione ed il modo in cui si presentava all’ esterno sia nei confronti delle famiglie a cui offre i propri servizi sia verso le persone che vi lavorano. Il progetto in questione è ben articolato e ben retribuito (anche questo è un aspetto importante, ovvero che per le baby- sitter esista una gratifica a livello economico, aspetto che non davo per scontato avendo conosciuto personalmente, in passato, associazioni che riservano ai soci aderenti un riscontro, in termini di retribuzione, davvero irrisorio). Sulla base di quanto ho percepito si tratta di un’Associazione seria, dotata di un proprio statuto, difatti sul sito web della stessa è possibile prendere visione della carta dei servizi con una spiegazione trasparente e dettagliata dei servizi offerti alle famiglie. Per queste motivazioni, reputo importante che la conoscenza del progetto arrivi a quante più persone possibile, costituendo una valida opportunità per tutti, addette ai lavori e utenti (Chiara M.)

Riconoscimenti

Apprezzamenti, per noi importanti, ci sono arrivati dai Servizi Sociali della città di Catania che hanno individuato nel nostro progetto una risorsa per la comunità. Specialmente per quelle famiglie o per quei genitori che necessitano un aiuto concreto per occuparsi dei loro figli molto piccoli. Poter contare su un dispositivo di custodia che fornisce un supporto educativo e relazionale forte consente anche alle donne in stato di disagio sociale ed economico di rientrare (o di entrare, per le più giovani) nel mondo del lavoro. Inoltre, essere seguite da altre donne esperte (madri babysitter) e assistite da professionisti della prima infanzia aumenta la loro sicurezza. Questi riconoscimenti ci rassicurano circa l’alto impatto sociale del progetto TATAPARK© e ci portano a considerare i Servizi Soci  ali come i nostri principali committenti.

Prospettive

TATAPARK©  è riconosciuto come una risorsa importante per le famiglie e per i bambini. I nostri servizi costituiscono un sistema integrato di servizi per la prima infanzia. Il babysitteraggio a domicilio (0–14 mesi) e i micronidi sul territorio coprono la fascia 0-3 anni. Abbiamo già in cantiere dei partenariati e la stipula di convenzioni con più comuni siciliani.  . Già, perché il nostro servizio di babysitting richiede molte risorse che non sempre possono essere sostenute esclusivamente dalle famiglie. TATAPARK© da lavoro a tante persone, molto di più di qualsiasi altro servizio per l’infanzia presente in Italia. I costi del Progetto sono quindi interamente a beneficio della comunità. Essi servono a garantire un servizio di alta qualità, alla creazione di occupazione per fasce deboli della popolazione e alla gestione di un supporto familiare localizzato.

Ringraziamenti

Con questo articolo desideriamo ringraziare tutti coloro che sino ad oggi, personalmente o via social, ci hanno contattato. Ringraziamo le Istituzioni sociali della provincia di Catania e il Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Sicilia. Istituzioni che ci hanno legittimato inserendo la nostra Associazione nel Registro delle Associazioni di Solidarietà Familiare.

ATTENDIAMO i vostri suggerimenti. Ci serviranno a migliorare i nostri servizi e conciliare le vostre esigenze con i diritti dei vostri piccoli.

Buon 2019 a tutti!

Francesco Grasso
Presidente
Accompagnare la Genitorialità
IMPRESA SOCIALE ONLUS

Related posts

Leave a Reply