TATAPARK© 2020 Babysitting and Homeschooling – settembre 2020

Salve,

la nostra Associazione si è mobilitata immediatamente per rispondere all’emergenza da Covid-19 dando vita, già dal marzo di quest’anno, ad un nuovo e innovativo servizio di babysitteraggio educativo a domicilio. TATAPARK© 2020 Babysitting and Homeschooling riprende tutti i principi che hanno ispirato il Sistema di Custodia TATAPARK©, ovvero la sicurezza igienico sanitaria assicurata da microreti solidali di famiglie che si fidano responsabilmente l’una dell’altra, il benessere psicofisico dei bambini, la prossimità tra le famiglie e i nostri operatori. TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling è un servizio domiciliare accreditato (vedi Agevolazioni) sicuro ed efficiente per la custodia e l’educazione in piccolo gruppo (max. 5 elementi) di bambini da 0 a 5 anni nonché un forma di supporto costante alle competenze di genitoriali.

Cronistoria del progetto

  • 17.03.2020 – primo annuncio del Progetto sulla nostra pagina fb e sul sito www.tatapark.org;  
  • 1.04.2020 – invio del progetto tecnico di TATAPARK© 2020 – Babysitting and homeschooling, quale servizio socio educativo domiciliare di pronto intervento, al DSS 19 in vista del suo accreditamento e finanziamento;
  • 12.05.2020 – elaborazione del PROTOCOLLO DI SICUREZZA SANITARIA del progetto “TATAPARK© 2020 Babysitting and Homeschooling”, ai sensi dell’art. 8 del DPCM 26 APRILE 2020; dell’ordinanza del Presidente della Regione Sicilia n. 18 del 30 aprile 2020 e della c.a. n. 17387 dell’8.05.2020 dell’Assessorato della Salute;
  • 13.05.2020 – trasmissione del Protocollo di sicurezza sanitaria all’Assessorato Regionale e al Dipartimento della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro; all’ Assessorato   Regionale della Salute, Regione Sicilia e al Distretto Socio Sanitario 19  Gravina di CT;
  • 16-07.2020 Accreditamento di “TATAPARK© 2020 Babysitting and Homeschooling” da parte del DSS 19, Gravina di Catania.

Protocollo di sicurezza sanitaria

Il protocollo di sicurezza adottato riguarda le procedure e le cautele igienico sanitarie relative a tutti i progetti del Sistema di Custodia TATAPARK© 2020. Il nostro protocollo viene costantemente aggiornato a salvaguardia dei bambini, degli operatori e delle famiglie e quindi rispetta pienamente:

  1.  le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, testo contenuto nell’allegato 8 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020 adottate con Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Sicilia n. 25 del 13 giugno 2020;
  2. il D.M. n. 80 del 3 agosto 2020 – Ministero dell’Istruzione – adozione del “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”;
  3. il D.M. n. 87 del 6 agosto 2020 – Ministero dell’Istruzione – che riporta le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 nelle scuole del sistema nazionale di istruzione;
  4. Le  Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia contenute nel Rapporto COVID-19 n. 58/2020 dell’Istituto Superiore di Sanità.

Perché questo servizio

Lo scopo di TATAPARK© 2020 Babysitting and Homeschooling è quello ricreare le normali condizioni di vita in comune dei bambini ovvero ristabilire la sicurezza e le routine quotidiane quanto prima possibile, offrendo programmi di apprendimento precoce, reti di supporto e altri servizi alle famiglie.  Sin dall’inizio della pandemia, le famiglie si son trovate a fronteggiare praticamente da sole gli effetti dell’isolamento prolungato, della chiusura di nidi e scuole di ogni ordine e grado, mentre è ancora tangibile un clima di paura e di incertezza per quanto avverrà alla ripresa dell’anno scolastico

L’Istituto Superiore di Sanità a questo proposito precisa che nel contesto caotico e rapidamente mutevole dell’emergenza COVID-19, è importante applicare i principi della nurturing care ovvero quell’insieme di condizioni che assicurano ai bambini un buono stato di salute, alimentazione adeguata, genitorialità responsiva, opportunità di apprendimento precoce, protezione e sicurezza (Rapporto ISS COVID-19 • n. 45/2020) .

Il momento attuale non è più drammatico come nei mesi passati ma è comunque molto incerto per i genitori dato che solo pochissimi servizi per l’infanzia possono fornire attualmente la sicurezza a cui essi aspirano rendendo la loro la scelta quanto mai difficile.

TATAPARK© 2020 Babysitting and Homeschooling è oggi una delle scelte più sicure dal punto di vista igienico-sanitario, ed efficienti sul piano della custodia e dell’educazione dei bambini in età prescolare, per ripristinare la normalità della vita  delle famiglie.

A chi è rivolto questo servizio

TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling è stato pensato per i genitori che lavorano e non possono restare in casa ad accudire i figli.

È importante sostenere la capacità dei caregiver di fornire una nurturing care adeguata, in una situazione in cui l’accesso ai servizi di salute, istruzione e protezione sociale può essere limitata” (Rapporto ISS COVID-19 • n. 45/2020)

LaVision  del Sistema di Custodia TATAPARK©  è sempre stata quella della VICINANZA e della conoscenza reciproca tra famiglie ed operatori. La vicinanza, come noi la intendiamo, non riguarda solo la prossimità abitativa ma anche il rapporto di FIDUCIA tra le persone che usufruiscono del servizio.  Come ogni altro servizio proposto dalla nostra Associazione, TATAPARK© 2020 – Babysitting and homeschooling si basa sulla SOLIDARIETA’ tra persone che si fidano l’un dell’altra in ragione del loro grado di RESPONSABILITA’ individuale. La formula:

vicinanza +  fiducia + solidarietà responsabile = sicurezza

si rivela oggi la soluzione vincente per aumentare il livello di sicurezza di bambini e operatori. Chiediamo quindi che i papà e le mamme interessati indichino al momento dell’iscrizione con chi formare il gruppo di custodia sulla base dei loro rapporti di parentela o di conoscenza.

Rischi e benefici

E’ inutile nasconderlo, esistono sempre dei rischi di contagio  quando più persone si trovano a frequentare uno stesso ambiente. Noi intendiamo azzerare questi rischi adottando un protocollo di sicurezza sanitaria rigoroso che coinvolge i bambini, i loro genitori e gli operatori e riservando il servizio a quelle famiglie che si trovano già in contatto tra loro e/o che nutrono FIDUCIA l’un dell’altra. TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling riduce drasticamente i rischi di contagio evitando che persone esterne stiano a contatto con i bambini e minimizzando gli spostamenti delle famiglie e degli operatori facendo in modo che si trovino in prossimità abitativa tra loro.

Dal versante vantaggi, TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling è un dispositivo per l’accudimento e l’educazione domiciliare sicuro ai sensi del D.M. 80 3.08.2020 poiché stabile e continuo nel tempo, sia rispetto ai bambini che lo frequentano, sia per gli operatori che vi si dedicano in esclusiva –  senza sovrapposizioni o intersezioni con altri gruppi di minori. La custodia dei bambini, anche molto piccoli è, infatti, affidata a una mamma babysitter con esperienza e referenziata che si occupa di un solo piccolo gruppo di bambini (max. 5). La custodia dei bambini è integrata per tre o quatto ore al giorno dall’azione dell’educatore professionale che cura attività (espressive, di animazione, prescolari e di supporto alla didattica) che rispondono alle esigenze di ogni singolo gruppo in modo da consentire ai bambini di ripristinare le loro routine quotidiane. Infine, come riportato nell’allegato 8 del DPCM 11 giugno 2020, la custodia in piccolo gruppo grazie alle sue caratteristiche di stabilità e di relazione continua con l’operatore protegge dalla possibilità di diffusione allargata del contagio, nel caso tale evenienza si venga a determinare, garantendo altresì la possibilità di puntuale tracciamento del medesimo.

Corresponsabilità educativa

Al fine di assicurare una custodia in piena sicurezza, TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling punta alla cooperazione tra operatori e genitori invocata dal D.M. 80 del 3.08.2020. Questo si traduce nel sensibilizzare adulti e bambini al rispetto delle norme igieniche e coinvolgere i genitori nell’operare forme di monitoraggio delle condizioni di salute dei bambini e di contenimento nel malaugurato caso di contagio. Questa alleanza educativa sarà tenuta in particolare considerazione nei confronti dei nuclei familiari più fragili e privi di un supporto sociale o di rete. Pensiamo che una quotidianità basata “sul fare INSIEME” sia molto importante per i bambini ma lo è altrettanto per i loro genitori poiché significa assicurare la continuità del vivere tramite un adattamento costruttivo alle contingenze.

MODALITÀ DI CUSTODIA

Durata del servizio. Il servizio prevede una custodia giornaliera  di sei ore per 5 gg./sett., indicativamente dalle 8.00 alle 14.00. L’orario del servizio potrà essere aumentato sino ad un massimo di otto ore giornaliere a seconda delle esigenze di ogni gruppo di custodia.

Età dei minori. Il servizio è rivolto, in linea generale, ai minori da zero a cinque anni. Eventuali eccezioni a questo limite saranno possibili, ad esempio nel caso di fratellini un po’ più grandi.

Bambini con disabilità. In ragione della loro fragilità e in modo da  assicurare ulteriori precauzioni igieniche sanitarie, i bambini con disabilità saranno ammessi in ragione di uno per gruppo di custodia con una capienza massima di quattro unità. A seconda della situazione di autonomia/regolazione del bambino  si valuterà l’opportunità di affiancamento di un educatore a lui esclusivamente dedicato.

I bambini saranno tutelati da copertura assicurativa così come gli operatori.

Locali: caratteristiche e utilizzo

I locali domestici deputati alla custodia e alle attività dei bambini  avranno una capienza minima di mq. sette per ogni bambino e operatore presente. Le attività del servizio si svolgeranno su tre ambienti, separati e aerati, all’intero della stessa abitazione:

  • Area accoglienza /custodia: deputata alla custodia dei bambini e al momento dell’ambientamento
  • Area delle attività e della didattica: deputata alle attività ludiche; espressive e al supporto alla didattica. L’accesso in questo locale e previsto per i bambini dai due anni in su
  • Spazio dedicato all’allattamento: spazio, separato dalle Aree di custodia e delle attività educative, deputato all’allattamento dei bambini non divezzi in ragione di una diade madre-bambino alla volta.

Le tre aree di cui sopra non sono interscambiabili tra loro.  Nel caso l’abitazione e le condizioni climatiche lo permettano, alcune attività quali l’accoglienza o le attività ludiche e di animazione; etc. potranno essere anche svolte in zone all’aperto, come il giardino o la terrazza dell’abitazione.

L’accesso all’abitazione avverrà da un solo punto, denominato access point. Questo precede l’Area accoglienza/custodia e sarà situato in uno spazio, ove possibile aperto, esterno all’abitazione. Qualora l’abitazione abbia più accessi tutti quelli diversi dall’“access point” resteranno inutilizzati garantendone comunque la loro fruibilità in caso di emergenza.  I bambini verranno ricevuti uno volta per volta alla presenza di un solo accompagnatore (cfr. paragrafo Svolgimento del servizio).

Programmazione delle attività e dell’utilizzazione degli spazi. Per una chiara e corretta gestione degli spazi sarà predisposta un’apposita tabella di programmazione delle attività, comprese quelle di pulizia/sanificazione, affissa in tutte le Aree operative e in access point per segnalare l’utilizzazione degli spazi nei diversi momenti della giornata. Nella pianificazione degli accessi degli operatori (babysitter ed educatore) e degli accompagnatori sarà evitata la compresenza nell’abitazione di più di due adulti.

Accompagnatori

Sarà ammesso solo un accompagnatore per bambino, esclusivamente nella zona di accoglienza e per il tempo necessario al piccolo a familiarizzare con la babysitter. Le mamme che desiderano allattare il proprio bambino potranno farlo, in ragione di una per volta, esclusivamente nello spazio dedicato.

Dpi

Il gestore del Progetto fornirà agli operatori, accompagnatori e bambini custoditi i seguenti dispositivi di protezione individuale.

  • Mascherine di tipo chirurgico (tutti gli operatori, gli accompagnatori e, ove richiesto, i bambini)
  • Guanti in lattice (tutti gli operatori)
  • Occhiali protettivi/visiere (solo babysitter)

Unitamente ai DPI sarà a disposizione (access point) di operatori, accompagnatori e bambini custoditi del liquido disinfettante a base alcolica.

Ulteriori  DPI (camici monouso; tute; calzari) verranno messi a disposizione degli operatori per la cura e l’accudimento di bambini con disabilità o qualora la situazione lo richieda.

Operatori

TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling  garantisce una proporzione ottimale tra adulti e bambini per la cura e l’educazione nel rispetto delle norme anti COVID-19. Per evitare assembramenti inutili nell’abitazione è prevista la presenza di un solo operatore per locale/Area per un massimo di due operatori in totale per cinque bambini. L’attività di custodia e quella educativa/ludica si svolgeranno in ambienti differenti e separati dell’abitazione.

Le babysitter sono mamme con documentata esperienza di custodia della primissima infanzia, referenziate e che abitano nelle immediate vicinanze del gruppo di custodia. Ogni babysitter seguirà con continuità lo stesso gruppo di custodia per un massimo di otto ore giornaliere per 5 gg. la settimana.

Gli educatori impiegati nel progetto sono professionisti laureati con esperienza di animazione, attività espressive per la prima infanzia e di supporto alla didattica. Ogni educatore seguirà con continuità lo stesso gruppo di custodia per un massimo di 4 ore per 5 gg. la settimana.

Il soggetto gestore garantisce che le persone impiegate nel servizio saranno preventivamente sottoposte a controllo anticovid  (vedi Controlli sanitari)  e coperte da assicurazione per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni connessi con lo svolgimento dell’attività.

FORMAZIONE COVID 19: Agli operatori viene fornita una adeguata formazione preventiva e in itinere del personale per la corretta adozione delle precauzioni standard e delle procedure di utilizzo dei DPI tramite materiale ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità (opuscoli; video; tutorial; checklist).  Detto personale sarà responsabilizzato, in sede di formazione, sulla necessita di osservare scrupolosamente le disposizioni in materia di contenimento del contagio previste dai provvedimenti in vigore, con particolare riferimento all’impiego, sia all’interno dell’ambiente di lavoro, che negli spostamenti da e per il domicilio, degli idonei DPI, nonché di gel o altra soluzione igienizzante e delle misure di distanziamento sociale.

Controlli sanitari

A tutti gli operatori; gli accompagnatori e i bambini sarà effettuato giornalmente il controllo della temperatura ed un breve screening (questionario) relativo alle condizioni di salute. Per gli accompagnatori e i bambini questo avverrà presso l’access point al momento del loro arrivo.

Gli operatori si sottoporranno, prima di iniziare il servizio di custodia e poi mensilmente, ad un controllo sierologico per evidenziare la presenza di un’infezione in corso.

Ad ogni utente, adulto o minore che sia, sarà proposto a carico del Gestore del progetto ed entro la prima settimana di servizio, un test sierologico quantitativo/semi quantitativo per SARS-CoV-2. In alternativa i suddetti potranno presentare l’autocertificazione vidimata dal proprio medico curante relativa all’idoneità delle proprie condizioni di salute. Per i bambini, farà fede solo quest’ultima certificazione in sede di prima ammissione al Servizio.

I bambini di qualsiasi età dovranno inoltre essere in regola con le norme che regolano l’obbligo di vaccinazione.

Per altre informazioni relative alla sorveglianza sanitaria si rinvia al protocollo di sicurezza sanitaria

Svolgimento del servizio.

La custodia dei bambini verrà svolta in piccolo gruppo (da 4 o 5 bambini) da una nostra mamma babysitter, esperta e referenziata, presso il domicilio di una delle famiglie (famiglia HOST). Insieme alla babysitter sarà presente, giornalmente e per almeno tre ore, un educatore professionale che si occuperà di promuovere – in un ambiente differente dall’area di custodia – attività educative e di assistere i bambini più grandi nei loro doveri scolastici.

IMPORTANTE: Le precondizioni per l’ammissione a TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling sia per i bambini, per i loro genitori/accompagnatori e per tutto il personale operante sono regolate dal punto 10 del DM 80, 3.08.2020 (pag. 6 e 7 ) – Ammissione al Sevizio e procedure di riammissione dopo periodi di malattia (vedi protocollo di sicurezza sanitaria).

COMPORTAMENTI

  • Ammissione giornaliera di bambini e accompagnatori. L’accesso al servizio di custodia avverrà da un solo punto denominato access point ove un operatore non coinvolto nella custodia valuterà l’ammissibilità in ingresso dei bambini e dei loro accompagnatori. Al momento del loro arrivo, questi saranno registrati; verrà loro controllata la temperatura corporea tramite termoscanner e sarà loro sottoposto un breve questionario relativo alle condizioni di salute. In caso di mancanza di mascherina e guanti sarà cura del Progetto metterli a disposizione dell’accompagnatore. Presso l’ access point sarà allestita una postazione con gel o soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.
  • Accoglienza del bambino e dell’accompagnatore. Gli accompagnatori, in ragione di uno per bambino, saranno ammessi uno alla volta nell’Area di accoglienza/custodia scaglionando temporalmente l’entrata dei bambini per evitare ogni forma di assembramento. Gli accompagnatori saranno ricevuti in Area accoglienza solo se indossano la mascherina e guanti protettivi. Nella stessa area dei cartelli informeranno accompagnatori e i bambini sulle routine igieniche da seguire (lavarsi le mani; mantenersi a distanza di un metro; etc.).
  • Ambientamento dei bambini: Il momento dell’accoglienza è finalizzato a far ambientare il bambino nei locali di custodia e a prendere confidenza con la babysitter e avrà la durata necessaria ad operare la transizione dalla diade bambino-genitore  a quella bambino-babysitter.
  • Permanenza all’interno del luogo di custodia. Gli operatori (babysitter e educatore) dovranno tassativamente indossare sempre la mascherina chirurgica e guanti durante le attività. Le babysitter utilizzeranno le visiere per adempiere ai compiti in cui la vicinanza fisica al bambino è necessaria.
  • Igiene dei bambini: la sola persona autorizzata a provvedere all’igiene personale dei bambini di ogni età è la babysitter.
  • Somministrazione dei pasti: Ogni famiglia provvederà a fornire il pasto dei propri bambini, compresi i biberon e il latte. Non sarà effettuato alcun servizio di cucina all’interno dell’abitazione ove ha luogo la custodia, salvo l’utilizzazione di scaldavivande.
  • Allattamento: le mamme che lo desiderano possono allattare i loro piccoli ancora non svezzati. Ciò avverrà esclusivamente presso lo spazio dedicato all’allattamento che potrà essere utilizzato da una sola diade alla volta. Viene tassativamente escluso l’accesso delle mamme che allattano alle altre area di custodia dell’abitazione.
  • Riposo: il riposo dei bambini avverrà esclusivamente in Area custodia alla presenza della babysitter.
  • Interazioni tra adulti e bambini: I bambini saranno custoditi dalla babysitter, che si occuperà dell’igiene personale, dei pasti, delle prime cure, del gioco e dell’addormentamento del bambino. Le interazioni tra i lattanti (sino a 18 mesi) e la babysitter saranno condotte, per causa di forza maggiore, a distanza ravvicinata e tramite contatto fisico. Nelle ore in cui sarà presente l’educatore professionale, questi organizzerà e gestirà presso l’Area delle attività e della didattica attività ludiche ed espressive, attività prescolari e di supporto alla didattica rispettando la distanza di sicurezza prevista dalle disposizioni vigenti (vedi Attività).
  • Rientro a casa dei bambini: al pari dell’accesso le operazioni di ricongiungimento tra bambini e genitori per il rientro a casa sarà scaglionato. Gli accompagnatori preleveranno i bambini uno alla volta presso l’Area di Accoglienza/custodia.
  • Sanificazione dell’abitazione: le abitazioni presso cui si svolgeranno le attività di custodia previste dal progetto saranno sanificate giornalmente da apposito personale, 30’ prima dell’inizio della custodia e alla fine della giornata. La sanificazione riguarderà altresì giochi e attrezzature di uso corrente.
  • Sanificazione di materiali e giochi: Ogni gruppo disporrà di propri materiali di custodia (brandine; ceste; etc.) che al pari dei locali di custodia verranno sanificati giornalmente. I genitori saranno richiesti di portare con largo anticipo i giochi dei bambini in maniera da sottoporli a sanificazione preventiva. I materiali monouso (es. pannolini; salviette; etc.) portati dai genitori dovranno essere contenuti in confezioni integre. Gli indumenti dei bambini dovranno essere puliti con prodotti disinfettanti (es. Napisan) da parte delle famiglie e consegnati alla babysitter referente con una settimana d’anticipo per verificarne il grado di igiene.
  • Contatti esterni: per motivi di ordine sanitario e sino al termine della fase emergenziale sarà consentito l’accesso in area di accoglienza ad un solo accompagnatore per bambino. Al di là delle mamme che allattano i genitori sono fortemente sconsigliati di far visita al bambino durante le ore di custodia. Non sarà ammesso alcun altro contatto esterno di altri adulti o bambini.
  • Isolamento casi sospetti. Nel malaugurato caso di manifestazione di sintomi respiratori e febbrili da parte di uno o più bambini si procederà all’isolamento dei casi sospetti presso l’Area di accoglienza/custodia in compagnia della babysitter opportunamente equipaggiata. Si allerterà immediatamente la famiglia/le famiglie in modo da far prelevare al più presto il bambino/i bambini sospetto/i e contestualmente verranno contattate le famiglie di tutti gli altri bambini per informarli della situazione. La custodia proseguirà nella sola Area dedicata alle attività educative in compagnia dell’educatore. In caso di sintomatologia sospetta di un operatore, questi verrà immediatamente sostituito da altro adulto e accompagnato presso il proprio domicilio in attesa di accertamenti. Al termine della giornata l’intera abitazione sarà sanificata a titolo precauzionale.

Per le procedure complete di accoglienza e di permanenza e interazione vi rimandiamo al Protocollo di Sicurezza Sanitaria.

Attività

Lo scopo di TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling è quello di ricreare le normali condizioni di vita in comune, di socializzazione e di educazione dei bambini per lungo tempo stravolte dagli effetti della pandemia. Per fare questo il nostro servizio abbina la tranquillità e la sicurezza che solo un ambiente domestico può assicurare all’azione di babysitter madri e di educatori volta a ripristinare le routine quotidiane, la socializzazione tra bambini e la stimolazione delle loro capacità sensoriali, motorie, cognitive, espressive e linguistiche.

La mamma babysitter si occuperà della nurturing care che è quell’insieme di condizioni che assicurano ai bambini buono stato di salute, alimentazione adeguata, genitorialità responsiva, opportunità di apprendimento precoce, protezione e sicurezza. In pratica si prenderà cura dei bambini più piccoli (scaldare il latte o la pappa, provvedere all’ igiene personale, sonno, etc.) e assicurerà tramite il gioco, l’esplorazione e l’interazione col bambino un adeguato livello di stimolazione sensoriale, linguistica motoria). Inoltre coopererà con l’educatore nella creazione di routine giornaliere.

L’educatore professionale provvederà a elaborare il programma educativo settimanale per tutti i bambini del gruppo. Provvederà, inoltre, a mettere in atto le attività giornaliere per i minori in età prescolare: disegno, lavori con la plastilina, ritaglio, racconti animati, gioco cooperativo e simbolico, stimolazione psicomotoria, etc.;  quelle dedicate ai i bimbi più da tre anni in su: attività espressive, di animazione, didattica prescolare e aiuto allo svolgimento dei compiti scolastici;  e si coordinerà con la babysitter per proporre compiti di esplorazione presentazione degli oggetti stimolazione sensoriale, manipolazione e stimolazione  linguistica motoria per i più piccoli.  

Supporto alle famiglie.

L’Istituto Superiore di Sanità (Rapporto ISS COVID-19 • n. 45/2020) riguardo alla capacità dei genitori di fornire cure adeguate afferma:

Genitori e caregiver sono maggiormente in grado di fornire queste cure quando sono in situazioni di sicurezza emotiva, economica e sociale. Devono essere sostenuti affinché partecipino alle reti sociali e deve essere promosso e riconosciuto il loro ruolo nella vita e nella cura dei bambini

Un aspetto fondamentale di tutti i progetti del Sistema i Custodia TATAPARK© è quello di fornire supporto e un sostegno relazionale alle famiglie e ai genitori e di creare microreti sociali solidali. TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling assicura, quindi, un confronto costante rispetto alle questioni della crescita e dello sviluppo dei bambini e ogni tipo di consiglio relativo al caring quotidiano dei bambini. In quest’ottica, attueremo un monitoraggio continuo delle attività dei bambini; la condivisione delle proposte e delle scelte educative e la richiesta di feedback su quando settimanalmente svolto durante la custodia. Ogni minore sarà dotato di un proprio diario su cui le famiglie esprimeranno i loro desiderata. Gli educatori saranno infine vicine alle famiglie aderenti fornendo loro supporto educativo.

Limitazioni

Dal 15 giugno 2020 , in seguito alla riattivazione dei servizi socio assistenziali previsto dal DPCM 11 giugno 2020 le famiglie interessate al progetto potranno trovarsi in una prossimità abitativa più allargata rispetto alla prima formulazione, molto restrittiva,  del progetto. La politica del Sistema TATAPARK© prevede comunque la prossimità abitativa e relazionale delle famiglie aderenti (microreti familiari). Questa politica aziendale implica che anche gli operatori saranno scelti sulla base della vicinanza abitativa al luogo di custodia.

Per aumentare il livello di sicurezza della custodia dei bambini è richiesto quindi che i nuclei familiari si conoscano l’un l’altro e/o intrattengano rapporti fiduciari al momento della loro iscrizione.

Copertura del servizio

Il servizio è disponibile – previa valutazione delle richieste – presso i comuni di Catania; Gravina di Catania PedaraNicolosi , San Giovanni La PuntaValverde  , San Gregorio di Catania , Tremestieri Etneo, Mascalucia , San Pietro Clarenza, Camporotondo Etneo, Trecastagni , Viagrande, Sant’Agata Li Battiati. L’attivazione in altri territori sarà valutata in base all’entità delle domande, della disponibilità di nostri operatori in loco.

Accreditamento

TATAPARK© 2020 – Babysitting and Homeschooling e tutti gli altri servizi e progetti proposti dal Sistema di Custodia TATAPARK sono stati accreditati dal Distretto Socio Sanitario D19 che comprende i comuni di  Gravina di Catania,  Pedara,  Nicolosi , San Giovanni La Punta,  Valverde  , San Gregorio di Catania , Tremestieri Etneo, Mascalucia , San Pietro Clarenza, Camporotondo Etneo, Trecastagni , Viagrande, Sant’Agata Li Battiati.

Costi

Il costo del servizio è variabile a seconda del numero dei bambini custoditi (da quattro a cinque); delle ore di custodia giornaliere (da cinque a otto) e del numero di ore di presenza dell’educatore professionale (da tre a quattro).  Il servizio sarà erogato tramite l’acquisto di voucher (5 giorni anche non consecutivi) o mediate il pagamento della retta mensile (21 gg.).

Agevolazioni

I costi del servizio possono essere coperti dal “bonus babysitter/servizi educativi per l’infanzia/centri estivi ” inserito dal governo in seno al decreto legge Rilancio del 19 maggio 2020, art. 72, e successive proroghe, che è possibile richiedere all’INPS sino al 31.12.2020. I residenti dei comuni di Gravina di Catania,  Pedara,  Nicolosi , San Giovanni La Punta,  Valverde , San Gregorio di Catania , Tremestieri Etneo,  Mascalucia , San Pietro Clarenza,  Camporotondo Etneo, Trecastagni,  Viagrande,  Sant’Agata Li Battiati possono, inoltre,  usufruire di voucher per l’acquisto di servizi sociali erogati dal distretto D19 previa accettazione della relativa richiesta presso il loro Comune di residenza.

IMPORTANTE: pubblicheremo regolarmente sulla nostra pagina fb gli aggiornamenti relativi alle modalita’ di servizio nel rispetto delle normative di legge.

Famiglie interessate al progetto. Il protocollo di sicurezza sanitaria integrale resta a disposizione delle famiglie interessate al progetto che ce lo richiederanno.

Per iscrizioni ed informazioni contattare il PROGETTO TATAPARK©
Tel. 3311461175;
Fb: https://www.facebook.com/tataparkbabysitting/
Mail: info@tatapark.org

Accompagnare la Genitorialità IMPRESA SOCIALE ONLUS
Associazione di solidarietà familiare riconosciuta dalla Regione Sicilia

Related posts

TATAPARK© Light Time

Tatapark© Light Time Tatapark© propone un nuovo servizio alle famiglie – ovvero la possibilità di usufruire del progetto di babysitteraggio a...

Posted
Tatapark Summer Night

Tatapark Summer Night

Summer Night è il nuovo servizio di babysitting serale, dalle ore 20.00 alle 24.00, di Tatapark© dedicato ai bambini di età compresa tra zero e...

Posted

Privacy Policy

Privacy Policy L’associazione Accompagnare la Genitorialità – IMPRESA SOCIALE ONLUS (da qui in avanti anche “L’Associazione”), che detiene tutti ...

I nidi di Neni

I nidi di Neni

Sistema Tatapark© – i nidi di Neni Il Sistema di custodia Tatapark© garantisce la flessibilità dell’offerta a seconda delle esigenze delle...