Il Servizio consiste nella custodia di minigruppi di bambini presso il domicilio di una delle famiglie. Questa famiglia, denominata HOST, mette a disposizione la propria casa per la custodia collettiva di piccoli gruppi di quattro/cinque bebè, affidata ad una madre babysitter insieme ad un’inserviente che la affianca. Il nostro Servizio consente ai genitori di partecipare in qualsiasi momento e senza preavviso alle attività svolte durante le ore di custodia, incoraggiando le madri dei più piccoli ad allattarli.

RUOLI E COMPITI

In casa sono sempre presenti due adulti. La babysitter ha la responsabilità dei bambini e il compito di dirigere le attività della giornata. L’inserviente prepara il pranzo e rassetta i locali della famiglia HOST. L’educatrice professionale supervisiona le attività, e, agisce consigliando e guidando la babysitter.


SEDI DI CUSTODIA (CARATTERISTICHE)

Gli alloggi eleggibili come “HOST” sono esclusivamente abitazioni civili con uno o più locale soggiorno per complessivi 25 mq, un bagno e una cucina indipendenti da altri locali della casa. Le famiglie HOST mettono a disposizione tali locali per la custodia del/dei propri bambini (max. 5 per abitazione) a titolo completamente gratuito a fronte di un’agevolazione sui costi di custodia del bambino.

LUOGHI E ORARI DELLA CUSTODIA

La custodia avrà luogo per cinque ore giornaliere (indicativamente dalle 8,30 alle 13,30) presso il domicilio della famiglia HOST (ospitante), vedi sotto per i requisiti di base. Gli orari di custodia possono variare secondo le esigenze delle famiglie costituenti i singoli gruppi, previo accordo con la babysitter e lo staff.

GIORNATA TIPO

La giornata tipo sarà presentata in fase di formazione dei gruppi e discussa con le famiglie. In linea generale questi i momenti principali: accoglienza bambini e genitori; colazione; esperienze di gruppo; pasto: lavaggio e cura della persona.

PERCORSO EDUCATIVO

  Le attività con i bambini, benché supervisionate da educatrici d’infanzia esperte sono finalizzate a lasciare il tempo al bambino di crescere secondo i propri ritmi vitali, privilegiando i movimenti esploratori degli stessi bambini. A seconda del momento evolutivo verranno presentati oggetti di uso comune o di tipo affettivo. La reciprocità emozionale nell’esplorazione di se stessi, dell’altro (babysitter) e del mondo circostante sarà alla base di ogni tipo di programma, ivi comprese le prime esperienze di scoperta degli altri bambini.


DIETA

L’alimentazione sarà di volta in volta concordata con le singole famiglie cui spetta anche l’onere di fornire gli alimenti. Per i casi d’emergenza, ad esempio una famiglia che scorda di portare il cibo, sarà creato un fondo cassa gestito dalla babysitter. In alternativa, una dieta standard sarà disponibile a richiesta come extra.

CONDIVISIONE

Sono previsti appositi incontri di condivisione con le famiglie per questioni specifiche (alimentazione, attività quotidiane; conoscenza dei bambini; aspetti legati alla salute dei piccoli) all’inizio della custodia e poi mensilmente. Al fine di condividere questioni reali e concrete ogni gruppo sarà dotato di un’agenda di bordo ove annotare la programmazione delle giornate e gli eventi.

SUPPORTO

Lo psicologo dello staff è a disposizione delle famiglie per 2h30 al mese. Tale orario potrà essere utilizzato anche per attività di sola osservazione. Il pediatra del Progetto TATAPARK© è a disposizione durante le ore di custodia dei bambini.

COORDINAMENTO

Il coordinamento dei gruppi è assicurato dal coordinatore pedagogico che assume e detiene la responsabilità dei gruppi davanti alle famiglie.

TIROCINIO E FORMAZIONE LAVORO

Il progetto alla base di TATAPARK© si propone di innescare un circolo virtuoso in cui le madri che hanno portato a termine uno o più anni di custodia possano poi diventare a loro volta coordinatrici di altri gruppi TATAPARK©.

FORMAZIONE

La formazione sarà svolta presso opportune sedi da specialisti del settore della primissima infanzia e da operatori esperti a cura dell’Associazione Accompagnare la Genitorialità – IMPRESA SOCIALE ONLUS.


TATAPARK© PUO’ CONTARE SULL’ALTA QUALIFICAZIONE DEI SUOI DIRIGENTI

riguardo alla psicologia dello sviluppo e alla conoscenza delle risorse e delle problematiche della prima infanzia; e sulla loro esperienza pluriennale nella prassi di custodia ed educative in nidi aziendali e familiari.

Il nostro personale:

LE BABYSITTER TATAPARK©. 

Sono madri che s’impegnano nella custodia del/i proprio/i e degli altrui bambini (max. 5) presso il domicilio di uno degli altri bambini da custodire, o anche presso la propria abitazione. TATAPARK© offre a queste donne una formazione di base alla professione babysitter per complessive100 ore: didattica teorico-pratica (60h) + 40 ore di tirocinio con rimborso spese

LE INSERVIENTI

che sono al servizio dei minigruppi per la pulizia, la preparazione pasti, il riassetto della casa.

LO STAFF TECNICO E AMMINISTRATIVO

Le babysitter, preventivamente formate ed addestrate, sono affiancate da educatrici professionali e dall’ equipe di supporto costituita dal dietista, dal pediatra, dallo psicologo clinico infantile, dal coordinatore pedagogico e da quello amministrativo.

LE BABYSITTER TIROCINANTI VOLONTARIE

che sono inserite, nel tempo, nei gruppi già attivi.


COSTI A CARICO DELLE FAMIGLIE

Euro 400 mensili (gruppi di 5 bambini), euro 450 mensili (per i gruppi di 4 bambini). Per le famiglie HOST è prevista un’agevolazione del 25 o del 30% a seconda del numero totale dei bambini ospitati (4 o 5 unità). E’ richiesta l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio, se non di proprietà.

Le madri babysitter con bambini propri – remunerate – che mettono a disposizione il proprio domicilio per custodire il proprio e gli altri bambini sono dispensati da ogni spesa. Negli altri casi sarà riconosciuta un’agevolazione del 75% sui costi.

Per quanto riguarda la custodia nel gruppo di bambini con disabilità i costi dipenderanno dal tipo di assistenza richiesta e dal personale eventualmente da destinare loro. In ogni caso i bambini con disabilità (due per gruppo max.) potranno essere custoditi solo in gruppi di 4 unità.

OFFERTA PROMOZIONALE MAGGIO – GIUGNO 2019

Anche quest’anno pensiamo di fare cosa gradita alle famiglie che intendono usufruire del nostro Servizio di custodia  per il prossimo autunno (settembre 2019 – giugno 2020) proponendo loro uno sconto straordinario del 25% sui costi (vedi sopra).

La quota a carico delle famiglie che aderiranno a questa offerta, in sede o presso gli eventi promozionali in corso, entro il 30 giugno 2019 sono le seguenti (costo per bambino):

  • euro 300,00 per l’inserimento nei gruppi di 5 unità;
  • euro 335,00 per l’inserimento nei guppi di 4 unità.

Restano valide le riduzioni, rispettivamente del 25 e 30%, per le famiglie HOST (ospitanti 4 o 5 bambini), e tutte quelle reltive alle madri babysitter.


COPERTURA ASSICURATIVA

I bambini saranno assicurati tramite compagnie assicurative nazionali e le spese saranno a carico del Progetto. Tutti gli operatori usufruiranno dell’assicurazione INAIL.


FINANZIAMENTI

Il Progetto prima Infanzia TATAPARK© rappresenta un servizio di custodia indubbiamente originale e inedito sul territorio nazionale, sia per le soluzioni di custodia che propone e le innovazioni tecniche di cui si avvale, sia per i benefici sociali in favore delle famiglie e di donne e madri inoccupate o disoccupate coinvolte nel Progetto. Abbiamo quindi reputato opportuno di presentarlo in concorso come progetto innovativo family friendly richiedendo un finanziamento prevalentemente destinato alle famiglie dei comuni di Catania; Gravina di Catania; Mascalucia; S. Agata li Battiati; S. Giovanni la Punta; S. Gregorio e S. Pietro Clarenza.


CONTATTATECI!
SAREMO FELICI DI FARVI CONOSCERE
PIU’ IN DETTAGLIO IL NOSTRO PROGETTO